SAMOTHRACE

SAMOTHRACE Foundation

SAMOTHRACE Foundation

ACTIVITIES AND DEMOS TOWARD INNOVATION

Ad un anno dal Kick Off Meeting, nelle giornate del 26 e 27 gennaio 2024, presso la Cittadella Universitaria di Catania, i protagonisti del progetto Samothrace presenteranno l’attività svolta e i principali risultati raggiunti attraverso sessioni pubbliche e sessioni riservate ai partner.

L’intero evento si svolgerà all’insegna del principio DNSH (Do No Significant Harm) a riprova del forte impegno dell’ecosistema nella pianificazione e nello svolgimento di attività che coniughino innovazione e sostenibilità.

A supporto delle scelte strategiche della Fondazione è stato coinvolto il servizio “Politiche per la Sostenibilità” (Area della Terza Missione) dell’Università di Catania, con il fine di ridurre l’impatto ambientale dell’evento attraverso le seguenti misure:

  • Utilizzo di materiali sostenibili

Per l’organizzazione dell’evento saranno utilizzati materiali sostenibili, come carta riciclata per la realizzazione dei poster e dei roll up di illustrazione dei progetti.

  • Selezione di fornitori locali

I fornitori dell’evento saranno locali, in modo da sostenere l’economia del territorio.

  • Catering a misura di ambiente

Il catering prevederà l’uso di stoviglie lavabili e bevande erogate alla spina.  Il cibo non servito verrà prioritariamente donato ad organizzazioni non lucrative di utilità sociale

  • Raccolta differenziata

Verranno messi a disposizione dei partecipanti contenitori dedicati per ciascuna tipologia di rifiuto, posizionati in punti strategici, facilmente riconoscibili e opportunamente segnalati da adeguata informazione.

  • Accessibilità per tutti

L’evento è accessibile alle persone con disabilità. L’ingresso delle persone diversamente abili all’interno dell’area dell’evento sarà gestito direttamente dagli organizzatori.

  • Misure compensative

Per compensare le emissioni di CO2 riconducibili all’evento, si contribuirà, tramite il coinvolgimento di Legambiente Catania, alla piantumazione di 15 lecci lungo la pista ciclabile della zona portuale di Catania.

Come raggiungere la Cittadella Universitaria in maniera sostenibile
  • IN METRO FCE fino alla fermata “Milo” e proseguendo con il servizio “Metro Shuttle” che collega la metro alla Cittadella con una frequenza è di 1 bus ogni 10 minuti nelle fasce di maggiore affluenza. Il servizio di “Metro Shuttle” è utilizzabile da chiunque in possesso di un titolo di viaggio valido per la metro FCE;
  • IN BUS AMTS utilizzando diverse linee*:
  • BRT1, 442, 556, 901, 628R scendendo alla fermata “Doria” di V.le Andrea Doria
  • BRT1 e 442 scendendo alla fermata “Cittadella Ovest” di Via S. Sofia
  • BRT1 scendendo alla fermata “Cittadella Est” di Via Passo Gravina
  • 901 scendendo a una delle due fermate all’interno della Cittadella o alla fermata “Santa Sofia Cittadella”
  • Con il servizio di Bike Sharing AMIGO, noleggiando una bicicletta in una delle ciclostazioni disponibili in città (link mappa in calce) e lasciandola in una delle tre ciclostazioni presenti in Cittadella. I primi 30 minuti di uso della bici è gratuito.
  • Per chi non potesse rinunziare all’uso dell’automobile, si raccomanda di condividere il viaggio con altri partecipanti e di lasciare l’automobile nel parcheggio gratuito di via Zenone, dal quale è possibile raggiungere la Cittadella con il servizio “Metro Shuttle”

 

*Si consiglia l’uso della linea BRT1 ha una frequenza di 1 bus ogni 7 minuti negli orari di punta

Per maggiori informazioni, si prega di consultare i siti delle aziende (https://www.amts.ct.it/percorsi-e-orari e https://www.circumetnea.it/le-nostre-linee/) e/o usare le app dedicate, tra cui MOOVLE (https://www.moovle.me/).

Mappa ciclostazioni bike sharing: VEDI