Last Updated on 27 Novembre 2024 by admin
Si è concluso con successo l’evento di Palermo dedicato al progetto SAMOTHRACE – Sicilian Micro and Nano Technology Research and Innovation Center. La partecipazione attiva e proficua di tutti i partner ha sottolineato l’importanza della collaborazione nell’ambito di questa iniziativa strategica.
Il progetto SAMOTHRACE, promosso e coordinato dall’Università di Catania, è una delle 11 proposte approvate e finanziate dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) nell’ambito del PNRR, Missione 4, Componente 2, Ecosistemi dell’Innovazione. Con un finanziamento di 120 milioni di euro, SAMOTHRACE, coinvolge 28 partner, tra cui le quattro università siciliane, centri di ricerca, multinazionali, PMI e start-up, tutte realtà profondamente radicate o con sedi operative in Sicilia.
L’obiettivo del progetto è valorizzare la vocazione territoriale e le eccellenze locali, con un focus sulla micro e nano elettronica e sui micro e nano sistemi. SAMOTHRACE si sviluppa in sei aree strategiche (Pillar) di grande rilevanza per la Regione Siciliana:
- Agricoltura,
- Energia,
- Ambiente,
- Mobilità sostenibile,
- Salute,
- Beni culturali.
Questi ambiti rappresentano un terreno fertile per l’innovazione e il progresso tecnologico, in linea con le esigenze del territorio e le sfide globali.
Grazie a tutti i partecipanti per l’entusiasmo e il contributo offerto nel corso dell’evento.
Proseguiamo insieme verso un futuro di innovazione e crescita.